IMPIEGO:

IL parapetto deve avere la funzione di impedire la caduta dall’alto del lavoratore e dei materiali, utensili, attrezzature di lavoro. E’ adatto alla protezione di aree di transito e lavoro, manutenzioni che utilizzano materiali, utensili o attrezzature che per caratteristiche, modalità di impiego o alimentazione, sono a  loro volta motivo di esposizione a rischio.
 
CLASSE A:
Resiste solo a carichi statici (non si possono utilizzare quando la copertura supera i 10°), deve resistere ad una persona che si appoggia, oppure essere in grado di fermare una persona che sta camminando.
CLASSE B:
Resiste a forze dinamiche di debole intensità, può fermare la caduta di una persona lungo una copertura di pendenza massima 30°, è ammesso l’uso per pendenze tra 30° e 45°, qualora l’altezza della caduta sia contenuta in 2 mt.
CLASSE C:
Resiste a forze dinamiche di elevata intensità, può fermare la caduta di una persona lungo una copertura di pendenza massima 45°, è ammesso l’uso per pendenze tra 45° e 60°, qualora l’altezza della caduta sia contenuta in 5 mt.